Ogni quanto tempo fai una visita dal dentista?
Il mal di denti è un fastidio che riguarda non solo i denti ma anche talvolta le gengive circostanti, arrivando sino all’osso alveolare. Il colore non è sempre lo stesso, varia a seconda delle cause che lo provoca. Per lo più parliamo di fitte più o meno continue al dente o pulsazioni. Per appurare la causa è quindi necessario sottoporsi ad una visita da uno dei medici più temuti: il dentista.
Odontalgia: cause e sintomi
Le cause del mal di denti possono essere di natura infettiva o riguardare fattori esogeni, ipersensibilità ed altro ancora. Le cause più comuni sono sicuramente le carie, chi non ne ha mai avuto una? Il cattivo uso dello spazzolino fa in modo da lasciare che zuccheri e acidi danneggino il dente corrodendolo fino ad arrivare alla polpa, questo provoca pulsazioni e dolore. Altro fattore scatenante può essere ricondotto ad un ascesso dentale o ancora possiamo parlare di alveolite quando si infiamma l’osso a cui i denti sono radicati. Anche la gengivite è molto diffusa come causa e comporta un indolenzimento del dente causato da un’infiammazione gengivale. Ma ancora possiamo parlare di bruxismo (continuo digrignamento dei denti che porta a indebolirli e corroderli), paradontite con conseguente perdita dei denti.
Solo lo specialista può risolvere il tuo problema
Le cause, come abbiamo visto, sono molte e diverse tra loro, per cui solo il dentista, dopo un’analisi accurata del problema, potrà darti la soluzione. I denti sono molto importanti e bisogna averne cura quindi segui alcuni consigli: lavali bene mezz’ora dopo ogni pasto, senza sfregare vigorosamente denti e gengive, ma con un movimento circolare dall’alto verso il basso, usa filo interdentale e collutorio a base di fluoro, limita il consumo di zucchero ed alcolici e smetti di fumare.